Sempre più persone oggi praticano l’attività sportiva in modo consapevole e costante, sia per il proprio benessere che per dar spazio alla propria passione.
Le Terme in questo contesto rappresentano una risorsa unica, inimitabile e naturale, per un percorso ideale e qualitativo di Terme & Sport.
Le Terme in questo contesto rappresentano una risorsa unica, inimitabile e naturale, per un percorso ideale e qualitativo di Terme & Sport. I fanghi e le acque in primis sono elementi di benessere prezziosissimi per il nostro corpo e permettono di integrare i propri “allenamenti” massimizzandone l’efficacia sia in termini di prevenzione che di performance.
L’alimentazione poi è il carburante di tutto. Sapersi alimentare è ormai riconosciuta come una delle principali, forse la principale, necessità dell’uomo per mettere il proprio corpo e la propria mente al massimo delle proprie potenzialità.
PROPRIO SU QUESTE BASI NASCE IL PROGETTO SPORT TERME E BENESSERE.
La sinergia tra 360 e San Giovanni Terme Rapolano ha permesso di realizzare due percorsi unici e altamente innovativi.
Due soluzioni rivolte a due momenti ben distinti la “preparazione atletica” e la “riatletizzazione post-traumatica”.
PREPARAZIONE ATLETICA
Il pacchetto permetterà di ottimizzare il percorso di allenamento massimizzando le performance e prevenendo criticità ed infortuni.
Fangobalneoterapia
Massaggio fisioterapico
Osteopatia
Agopuntura
Massaggi rilassanti
Consulenza dietologica
Valutazione antropometrica
Valutazione funzionale (test del lattato con soglie personalizzate per l’allenamento, Fms con ripresa video, Y test)
Piano di allenamento personalizzato
RIATLETIZZAZIONE POST-TRAUMATICA
Il rientro in attività è la fase finale di un recupero da infortunio, ed è spesso la fase più delicata ma anche la meno curata. Intervenire per risolvere il trauma e “riabilitare la parte offesa” non è sufficiente a garantire il pieno recupero funzionale ed atletico. Riportare invece l’atleta alle sue migiori performance in modo analitico e funzionale è un’attività fondamentale.
Fangobalneoterapia
Massaggio fisioterapico
Osteopatia
Agopuntura
Riabilitazione in acqua
Valutazione del fitness (jump test, 10-30 sprint, shuttle, opto jump)
Piano di allenamento personalizzato per rientro in campo con scheda specifica di allenamento per prevenzione recidiva da infortunio.
Programmi specifici per calcio, tennis, corsa e rugby.
Slide 1 of 6
Terapie Inalatorie
Le peculiarità delle nostre acque rendono le cure inalatorie particolarmente consigliate nei casi di: faringolaringiti, tracheiti, bronchiti croniche, asma bronchiale, sinusiti croniche, otiti croniche.
I cicli di fanghi e bagni terapeutici sono particolarmente indicati per: osteoartrosi, reumatismi extra articolari, discopatie, dolori cervicali e lombari, periartriti, osteoporosi e altre forme degenerative, spondiloartrosi, artrite reumatoide (solo in fase silente), fibromialgie.
Benessere vuol dire svegliarsi al mattino pieni di energia, avendo le risorse per affrontare positivamente la giornata essendo soddisfatti di se stessi. Raggiungere questo stato è alla portata di tutti ma poche persone affrontano in modo corretto questo percorso.
Sono numerose le problematiche che possono sorgere con determinate malattie o in seguito a un’operazione. Il raggiungimento di un ritrovato benessere è l’obiettivo che ci poniamo con i nostri trattamenti.
Riguardo la diagnosi di neoplasia della mammella, San Giovanni Terme Rapolano ha creato percorsi di prevenzione, riabilitazione e mantenimento degli obiettivi strutturati sul concetto di medicina integrata.